Gastronomia

Se c'è una cosa al mondo su cui sembra che siamo tutti d'accordo, è che in Romagna si mangia bene. Perchè qui in Romagna spesso e volentieri facciamo sport solo perchè ci piace mangiare, e un morso ad una buona piadina farcita col prosciutto e lo squaquerone sono un toccasana per qualsiasi tristezza. È vero, i chioschi della piadina sulle strade stanno scomparendo e la piada confezionata si trova ormai in tutti i supermercati, ma vuoi mettere gustarti le cose qui sul territorio? E allora vai col liscio, facciamoci un giro in cerca di "azdore", a caccia dei cibi che per elezione sono considerati fra i più buoni della nostra terra.

Non tutti sanno che l'Azdora' è figura di tradizione, colei che 'regge' l'economia della famiglia attraverso la gestione sapiente della cucina, dell'orto e del pollaio. È lei che comanda nelle case contadine, è lei che ancora oggi ispira il buon vivere in terra di Romagna. Dalle sue mani escono le pietanze che ha imparato fin da piccola al fianco della nonna, ricette semplici fatte di pochi ingredienti, assolute, perfette.Non fate caso a tutto quel che troverete nei ristoranti che affollano la passeggiata riminese! Anche se mangerete bene l'offerta è così ampia che la verità del nostro cibo ne esce snaturata. Provate a cercare l'eccellenza completando la vostra personale esperienza a Rimini con sapori che non potrete più dimenticare.

Ecco quattro indirizzi fra i più amati dal nativo riminese dove si mangia spendendo poco e, come piace a noi, tipicamente romagnolo:

BAR SOLE 
Via S. Aquilina, 34 – 47900 Rimini (Rn)  Tel. 0541756396 (10km da Rimini)
Secondo il nostro gusto le migliori tagliatelle al ragù, con la sfoglia fatta in casa e tirata a mano con il mattarello. Il menù scritto sulla tovaglietta di carta è un mito. I cappellacci alle noci e le pappardelle al sugo di cinghiale sono altrettanto buoni.

TRATTORIA DA SAVINO
via Cavallino, 32 – Cavallino di Coriano (13Km da Rimini) Tel: 0541 656206
Trattoria da Savino si trova subito dopo Coriano a circa 20 minuti di macchina da Rimini. L’ingresso sembra quello di un bar, ma le due sale sono dietro e l’arredamento è rimasto quello di una volta. A noi riminesi poco importo, pochi fronzoli sono gradito segno di autenticità. È tutto molto buono, ma il Baccalà in umido con le patate a nostro avviso supera ogni aspettativa.Ricordatevi di prenotarlo per tempo!

TRATTORIA RISTORANTE DA LELE
via Lagomaggio, 68  - Rimini Tel. 347-2235244

Da Lele si mangia del buon pesce, anche quando c'è il fermo pesca e di pesce appena pescato qui a Rimini non ce n'è. La simpatia del buon vecchio Lele è proverbiale, l'onestà dei prezzi indiscutibile. Noi ci andiamo per i Tagliolini allo Scoglio, ma soprattutto per le Cozze alla marinara, perchè Lele utilizza le cozze pescate di Ravenna, le più grosse e saporite che si trovano in zona. Anche qui sempre meglio prenotare !

CANTINA DELLA GEA
Via Molino Bianco, 836 – Villa Verucchio (12km da Rimini) Tel: 0541 670405
La cantina dalla Gea è una cantina storica con menù fisso adibita a enoteca-osteria. C'è un’atmosfera casereccia e si mangia proprio come nelle case di una volta: vari tipi di pane, grissini, spianata fatti in casa con salumi e formaggi superbi, verdure gratinate, il gratè come lo chiamiamo qui e dolcetti della casa preparati dal una campionessa mondiale di Cioccolato e Pasticceria.

Altre due chicche da provare per mangiare 'qualcosina di buono' senza mangiare per davvero come si dice in zona.
Non pensavate mica che potevamo dimenticarci del gelato buono  e della nostra amatissima piadina!

BAR ILDE
Colle di Covignano - Rimini  Tel.0541-753274
Alzi la mano chi a Rimini non pensa con tenerezza e commozione alla piada del bar Ilde a Covignano! Conosciuto anche come "Il Bar della buona Piadina" è un chiosco all'aperto dove ci si può sedere comodamente sotto una tettoia ricoperta dal verde per assaggiare la miglior piadina cotta al momento della zona. Farciture per tutti i gusti, anche quelle più snob!

È aperto dalle 12,00 fino in tarda serata. Poco più avanti, davanti all'abbazia di Covignano, il più bel panorama di Rimini e della riviera, da Ravenna al promontorio di Gabicce.

GELATERIA TRE BIS
Viale Vespucci, 73   Rimini

Per fortuna non è lontana dal nostro albergo! Vicina a piazza Kennedy apre da marzo a novembre e produce il miglior gelato artigianale di Marina Centro. Il giudizio è imparziale, tutti i nostri clienti che ci sono andati hanno detto di aver mangiato un gelato fra i più buoni di quelli mai assaggiati...

CIBI DA NON PERDERE
In ultimo alcuni riferimenti per chi desidera portare con sè al ritorno a casa qualcosa di tipico e veramente insolito:

Formaggio di fossa: formaggio di latte vaccino e pecorino messo a riposare per tre mesi sottoterra, in fosse di epoca medievale. La tradizione, nata a Sogliano, oggi è stata recuperata anche in altri borghi come Talamello e Pennabilli. Il formaggio, sfossato a fine novembre, ha un gusto stagionato e peculiare, con venature piccanti e saporite.

Cioccolato salato: il sale di Cervia viene definito dolce per un’alta percentuale di cloruro di sodio, e quindi si presta a preparazioni più sperimentali. Il cioccolato con grani di sale è un’esperienza piacevole, che mescola in bocca il sapore deciso del cacao, a quello pungente del sale.

Savour di Romagna: particolare marmellata derivata dalla saba, mosto d’uva sangiovese e diversi tipi di frutta come mele cotogne, pere e gherigli di noci.

Ostriche di Cattolica: non molti sanno che al largo di Cattolica vengono pescate ostriche pregiate e dal sapore ricercato, esportate in tutta Europa.

"Zambela Romagnola":una ciambella tipica delle nostre zone, da intingere nel buon vino delle nostre colline o nel latte del mattino per una sana e golosa colazione casalinga.

Indirizzo: Viale Pascoli, 121 - 47921 - Rimini RN

E-MAIL: info@baltic.it

Richiedi informazioni

Consulta la mappa